4 – Oasi di Seu e Maimoni

Fondo stradale: Asfalto, cementato, sterrato
Partenza e arrivo: Aquae Sinis – Albergo Diffuso

Scarica la scheda tecnica del percorso 4

1. Partendo dall’albergo Aquae Sinis proseguire dritti, lasciando sulla destra la Chiesa di santa Maria Assunta.
2. Attraversare Piazza Stagno e immettersi in Viale Repubblica.
3. Al termine del viale attraversare il ponticello di legno sul Rio Tanui.
4. Arrivati all’approdo delle barche dello Stagno di Cabras, a “Su Scaiu”, svoltare sulla sinistra.
5. Raggiunta via Tharros svoltare a sinistra e proseguire diritti lasciando sulla destra il Museo Civico di Cabras
6. All’incrocio di Torre Grande/Oristano/San Giovanni svoltare sulla destra.
7. Al primo ponte svoltare a sinistra per il sentiero sterrato fino alla Peschiera Mar’e Pontis
8. Attraversare il piccolo ponte per giungere nel piazzale (chiesa di San Vincenzo XVII secolo)
9. Attraversare il ponte, imboccare il sentiero sterrato e proseguire fino all’ovile
10. Proseguire sulla sinistra e costeggiare il canale fino alla strada asfaltata SP6
11. Svoltare a sinistra e attraversare il ponte sul canale scolmatore.
12. Percorrere la SP6 costaggiando la palude di Aqua Urchi
13. Svoltare a destra su un sentiero sterrato e proseguire diritti fino al villaggio di San Salvatore.
14. Dal Villaggio di San Salvatore immettersi sulla SP7 e girare a sinistra.
15. All’incrocio svoltare a sinistra direzione Cabras fino alla prima piazzola sterrata
16. Svoltare a destra sul sentiero sterrato e percorrerlo quasi tutto
17. Prima di arrivare al maneggio svoltare a destra, percorrere il sentiero fino al secondo incrocio
18. Tenere la sinistra poi la destra e proseguire fino alla strada asfaltata SP6.
19. Svoltare a sinistra in direzione San Giovanni
20. Proseguire sulla SP6 fino all’incrocio per Maimoni e svoltare a destra (salita asfaltata)
21. Finita la salita e l’asfalto, svoltare a sinistra per un sentiero sterrato e proseguire diritto
22. Al termine della discesa girare a destra per un sentiero sabbioso verso la spiaggia di Mainmoni.
23. Arrivati a secondo bivio prima del secondo ristorante svoltare a destra.
24. Percorrere la salita e proseguire diritti (lasciandosi il seguente sentiero sulla destra) ?.
25. Al secondo incrocio svoltare a sinistra e procedere verso nord per un sentiero sterrato.
26. Al primo incrocio svoltare a destra per una salita che porta alla collina de Su Pranu.
27. Proseguire sul sentiero principale, affrontare la discesa con molta prudenza.
28. Al termine della discesa, prima del capannone sulla destra, svoltare a sinistra
29. Proseguire diritti e svoltare a sinistra al secondo incrocio, fino alla strada asfaltata SP7
30. Svoltare a sinistra e percorrere la provinciale SP7
31. Proseguire diritti fino all’incrocio Is Aruttas/Mari Ermi
32. Svoltare a destra sulla strada sterrata.
33. Percorrere la strada sterrata fino al canale scolmatore quindi girare a destra.
34. Proseguire fino alla Provinciale SP6 e svoltare a destra
35. Attraversare il ponte sul canale scolmatore e percorrere la SP6 fino al secondo ponticello
36. Attraversarlo e girare a sinistra su un sentiero sterrato.
37. Proseguire costeggiando lo Stagno di Cabras fino alla fine del sentiero.
38. Riuscire sulla SP6 e girare a sinistra
39. All’incrocio girare a sinistra in direzione Cabras
40. Percorrere la via Tharros, attraversare il ponte sul Riu Tanui e svoltare a sinistra in Via Tola
41. Proseguire diritti in Via Torino, attraversare Piazza Stagno e rientrare in albergo.

VARIANTE PANORAMICA Al primo incrocio svoltare a sinistra e proseguire sempre diritti. Nel sentiero dofronte a voi girare a destra per un sentiero sabbioso e proseguire su questo, attraversando una piccola pineta e procedendo sempre diritti arriverete alla torre di Turr’e Seu. Dal sentiero di arrivo alla torre prendiamo il sentiero in discesa sulla destra che parte primo edificio incontrato. Da questo sentiero procediamo sempre diritti trovando il mare sulla nostra sinistra. Al seguente incrocio svoltare a sinistra e procedere verso nord.Trovativi ad un’icrocio svoltare a destra seguendo un sentiero sabbioso, troverete difronte a voi un single/trek. Da qui procedere a destra per questo single/trek e finito lo stesso arriverete ad una piazzola e da questa alla strada di Mai Moni. Da qui girare a sinistra fino ad arrivare a Mai Moni.